ROCKABILITY E’ COMUNITA’…COSA CI E’ SALTATO IN MENTE?

Cosa ci è saltato in mente? In realtà nulla di particolarmente nuovo o di diverso dal percorso che Rockability ha intrapreso dallo scorso maggio 2019. Sicuramente quello che è cambiato è il contesto e la necessità più che mai, oggi, di sentirsi, rappresentarsi e muoversi come comunità. L’emergenza, l’isolamento e la prospettiva incerta di questo periodo ci hanno fatto sentire il bisogno, come sta avvenendo in tanti altri territori, ambiti e organizzazioni, di gettare il cuore oltre l’ostacolo, facendo forza su quanto possiamo mettere in campo come rete, aspirazioni, abilità, energie, interessi e tempo di riflessione e confronto da dedicarci gli uni agli altri.

Nasce così, nel bel mezzo della gravissima crisi epocale che sta vivendo l’Italia, ma che stanno vivendo anche le sue piccolissime comunità interne a causa della Pandemia COVID-19, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cascia, la voglia di costruire insieme una RETE CIVICA SOLIDALE.

E’ questo il momento  in cui ognuno di noi, nessuno escluso, può contribuire e rendersi utile:

  • alimentando uno spazio di comunità virtuale, in cui è possibile presentare proposte, iniziative, idee, progetti, la realizzazione di eventi di interesse collettivo e altro ancora;
  • fornendo strumenti per continuare ad incontrarci, anche se solo nel web;
  • promuovendo modalità di intrattenimento per grandi e piccini;
  • attivando canali di ascolto della popolazione;
  • studiando insieme come comunità locale forme di organizzazione degli eventi che possano coesistere con situazioni di distanziamento sociale;
  • chiedendo ai giovani di farsi protagonisti  di questo processo di generazione di nuova socialità;
  • fornendo informazioni utili e contribuendo a porre un argine alle fake news che circolano.

La  sfida di cambiamento territoriale lanciata da Rockability verso una prospettiva inclusiva, solidale e partecipata dello sviluppo locale diventa ancor più oggi una proposta di speranza e orientamento ad un futuro promettente e carico di nuove opportunità.

Aiutiamoci ad abitare e vivere i luoghi del possibile con un rinnovato senso di comunità!

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on pinterest
Pinterest

NEWSLETTER